Laboratori didattici

Dalla preistoria al Novecento: 10 chilometri nell’entroterra, 5000 anni nel passato


L’attività mineraria e lo sfruttamento dei minerali di rame ha condizionato l’intero territorio ligure nelle varie epoche storiche lasciando testimonianze che hanno modificato la morfologia del paesaggio per sempre.
A pochi chilometri da Sestri Levante si trova il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese in cui è possibile visitare le trincee delle miniere preistoriche più antiche conosciute in Europa Occidentale, le tracce dello sfruttamento in età bizantina ed infine le gallerie costruite dall’attività del XX secolo.
Grazie alle nostre guide vivrete un’esperienza unica, un emozionante viaggio nel passato che ripercorre l’evoluzione delle tecniche di estrazione a partire dall’Età del Rame all’Età Moderna delle miniere di rame di Monte Loreto.

Proposte didattiche

Ogni grado scolastico ha bisogno di un’attenzione ed un percorso particolare, e noi lo sappiamo bene. Per questo proponiamo laboratori ed approfondimenti differenziati per ogni grado e personalizzabili, offrendo una rosa di scelte che spaziano dalle scienze tecnologiche e geologiche alla storia ed archeologia.

Prezzi e contatti

La visita, i laboratori e le lezioni prevedono la presenza dell’insegnante accompagnatore che dovrà essere presente per tutta la durata dell’opzione scelta.
Le proposte indicate nelle pagine precedenti sono anche attivabili per piccoli gruppi raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti (previa prenotazione e presenza di un adulto). Per le scuole, un insegnante accompagnatore accede gratuitamente ogni 10 alunni.
Offriamo inoltre tariffe agevolate, offerte e pacchetti per scuole e gruppi, quindi vi invitiamo a prendere contatto con la struttura per essere sempre aggiornati.