22/07/13 - Estate in bicicletta

ESCURSIONI IN BICICLETTA ORGANIZZATE DA ASSOCIAZIONE VIVINBICI IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEL


L`Associazione Vivinbici-Fiab/Tigullio organizza, da metà luglio ad agosto, itinerari in bicicletta alla scoperta del territorio per i visitatori del Museo. Questi gli itinerari proposti:


La via dei pescatori


Alla scoperta della vocazione marinara di Sestri Levante, ammirando le spiagge e l’alloggio delle imbarcazioni e dei pescherecci sino alla conclusione dell’itinerario su Pelagica, per un aperitivo con il pescato del giorno.
Lunghezza: circa 15 km, di cui 5 Km a piedi.
Difficoltà: facile
Descrizione del percorso: Partenza per Riva Trigoso in bicicletta e visita del borgo. Dopo essere tornati a Sestri ed aver alloggiato le biciclette, proseguimento a piedi sulla via dei pescatori. Sul molo Adua ci aspetta il peschereccio Pelagica per un apericena. La serata prosegue, per chi lo desidera, con la presentazione del libro di Mario Dentone presso i Bagni Liguria alle ore 21,00.
Quando: mercoledì 21 agosto.
Punto di ritrovo: davanti al MUSEL alle 17.50, partenza alle ore 18.00.
Costo € 8 (per apericena).
Il percorso viene riproposto, su richiesta di almeno 5 partecipanti, tutti i mercoledì del mese di agosto. Per una visita più approfondita nei contenuti è previsto, se richiesto e a pagamento, l’accompagnamento di una guida turistica. Contattare il MUSEL per gli eventuali costi.


Accompagnano Laura ed Elena

 

La via delle chiese e dei palazzi


Con questo percorso, ci immergiamo nella Sestri Levante storica e scopriamo quanto questa città sia stata punto di riferimento per tutta la Liguria di Levante sia in epoca medievale che moderna.
Lunghezza: circa 5 km, di cui 2 Km a piedi.
Difficoltà: facile
Descrizione del percorso: Partenza in bicicletta dal Museo della Città per raggiungere Santo Stefano del Ponte. Dopo essere tornati in centro ed aver alloggiato le biciclette, proseguimento a piedi attraverso la Sestri delle Chiese e dei Palazzi. Il percorso si conclude a San Nicolò (possibile concerto)
Quando: giovedì 8 agosto.
Punto di ritrovo: davanti al MUSEL alle 18.00, partenza alle ore 18.15.
Costo: gratuito
Il percorso viene riproposto, su richiesta di almeno 5 partecipanti, tutti i giovedì del mese di agosto. Per una visita più approfondita nei contenuti è previsto, se richiesto e a pagamento, l’accompagnamento di una guida turistica. Contattare il MUSEL per gli eventuali costi.


Accompagnano Laura, Elena e Davide

 

La via dei frantoi


Andremo insieme alla scoperta  delle attività produttive tipiche del territorio, in mezzo al verde degli olivi con visita finale guidata al frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi … e non solo;
Lunghezza: circa 21 Dislivello: 413 m
Difficoltà: media
Descrizione del percorso: Partenza in bicicletta dal Museo della Città per le frazioni dell’entroterra di Sestri Levante (Santa Vittoria, Villa Azaro, Villa Loto, San Bernardo) nella valle del torrente Gromolo e sulle colline circostanti. Proseguimento per Valle Ragone dove si farà visita alla Cooperativa Olivicoltori Sestresi
Programma della visita: ricevimento visitatori al frantoio, brevi cenni sulla storia dell'olivo , sull'olivicoltura in Italia e nel Tigullio, come e perché nasce la Cooperativa Olivicoltori; visita guidata al frantoio con proiezione del filmato che ripropone tutte le fasi della filiera dell'olio; visita all'oliveto dimostrativo e al Museo delle Eccellenze (frantoio dell'800 con macina originale e torchio in legno); analogie tra il moderno frantoio e due secoli or sono; assaggio guidato dell'olio extravergine e degustazione di focaccia genovese, paté di olive e pesto genovese
A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo omaggio;Visita a cura del presidente della Cooperativa - Nicola Gandolfo
Quando
: venerdì 19 luglio
Punto di ritrovo: davanti al MUSEL alle 9.30, partenza alle ore 9.45.
Costo: 5 €
Il percorso viene riproposto, su richiesta di almeno 10 partecipanti, venerdì 26 luglio e venerdì 16 agosto

Accompagnano Marco e Francesco


Itinerario fliscano


Itinerario dedicato alla presenza delle grandi famiglie del Medioevo, ed in particolare alla famiglia dei Fieschi, che ha condizionato la storia della viabilità e della religione in questo territorio per secoli, costituendo nel borgo di Trigoso un importante complesso di edifici di pertinenza famigliare.
Lunghezza: circa 41 km, di cui 6 km a piedi (andata e ritorno) Dislivello: 600 m circa
Difficoltà: mediamente impegnativo, consigliato a ciclisti  allenati, per dislivello del Bracco. Si consiglia MTB
Descrizione del percorso: Partenza dal Museo della Città. Dopo aver raggiunto Trigoso, si affronta la salita del Bracco. Al km 455 si prosegue a piedi e si raggiunge il sito dell’ospitale medievale “di passo” di San Nicolao di Pietra Colice 
Visita a cura del Direttore del Museo della Città – Fabrizio Benente.
Quando: sabato 3 agosto
Punto di ritrovo: davanti al MUSEL alle 8.30, partenza alle ore 8.45.
Costo: gratuito
Il percorso viene riproposto, su richiesta di almeno 5 partecipanti, sabato 17 e 31 agosto.


Accompagna Marco


Possibilità di disporre di 8 biciclette a noleggio gratuito su prenotazione

Info:
Vivinbici     info@vivinbici.org     339 1029558
Musel          info@musel.it            0185 478530

Attachments