da 01/06/14 a 01/06/14 - Mini Expo'

Iniziative ed attività per grandi e piccoli alla scoperta del tesoro archeominerario della Val Petronio

Nell’ambito della Prima Mini Expò di Castiglione Chiavarese, prevista nel giorno 1 giugno ed organizzata dalla Pro Loco, il MuCast organizzerà due iniziative promozionali rivolte ad adulti e bambini.

Al mattino accoglierà i partecipanti alla biciclettata organizzata dall’Associazione Vivinbici, che partirà alle 8.30 da Sestri Levante e che raggiungerà il MuCast prima e l’Expò poi (con visita pomeridiana al Museo Contadino di Velva). I cicloamatori potranno fruire della visita alle ore 10.30 a prezzo ridotto. Info: www.vivinbici.org.


Sempre presso il Museo, alle ore 15.30, per i bambini e i ragazzi da 5 a 12 anni sarà organizzato un LABORATORIO GRATUITO di archeologia sperimentale nel corso del quale i partecipanti, sotto la guida di un’archeologa, realizzeranno un oggetto in argilla utilizzando la tecnica “al colombino”. L’operatrice, dopo aver illustrato le antiche tecniche di lavorazione e decorazione dell’argilla con oggetti naturali, guiderà i ragazzi nella realizzazione di ciotole e piccoli vasi. I diversi tipi di decoro saranno eseguiti con utensili di varia natura, anche utilizzando materiali trovati sul posto.


Ovviamente nel corso della giornata il MuCast osserverà il consueto orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00, con partenze delle visite guidate alle 10.30, 14.00 e 16.00.


Per prenotare la partecipazione al laboratorio gratuito o iscriversi alle visite guidate è opportuno chiamare il numero 0185469139, o scrivere all’indirizzo info@mucast.it

Cos’è la tecnica al colombino?
In questa antica tecnica di modellazione, chiamata anche a lucignolo, si prevede l'uso e l'assemblaggio di colombini di argilla. Si dividono blocchi di argilla delle dimensioni di un sigaro e si stendono con i palmi delle mani, ottenendo dei lunghi cilindri simili a grissini. Si arrotolano questi colombini gli uni sopra gli altri, si uniscono fra di loro e si lisciano per ottenere una superficie compatta. Con questa lavorazione si modellano soprattutto vasi e ciotole.