da 12/07/14 a 12/07/14 - La miniera di Monte Loreto

Sabato 12 luglio, alle 16.30: presentazione dell'ultimo libro di Fausto Figone

Sabato 12 luglio 2014 - ore 16.30

nella sala conferenze del Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Presentazione del libro di Fausto Figone "La miniera di Monte Loreto. Storia di un'impresa industriale e di un territorio", a cura di Roberto Maggi.

Introduzione di Fabrizio Benente, direttore del Sistema Museale Integrato Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.

La pubblicazione, e l’inerente ricerca, si inserisce nel contesto delle attività finalizzate alla promozione del patrimonio storico/culturale del territorio attraverso lo studio e conoscenza della sua storia comunitaria.
Il  libro tratta delle vicende relative all’attività mineraria a Monte Loreto nel periodo otto/novecentesco, fino alla sua chiusura. La documentazione di riferimento, quasi totalmente inedita e inesplorata, è stata reperita nei fondi di diversi archivi di stato italiani.
La storia raccontata, che occupa sei decenni a cavallo fra metà Ottocento e primo Novecento, è un’avventura mineraria ricca di colpi di scena, di protagonisti famosi o umili, che si sono avvicendati nelle concessioni.
Il racconto, affrontato con approccio storico rigoroso, non esclude però l’aspetto antropologico, e dalle recondite gallerie ci conduce ad intravedere aspetti sociali e culturali caratteristici del contesto comunitario del tempo. Si incontrano  con sorpresa, nel succedersi dei concessionari, personaggi famosi a livello nazionale, protagonisti di momenti importanti delle vicende risorgimentali: uno di questi è amico intimo di Giuseppe Garibaldi, con cui divise momenti  cruciali delle sue imprese.
Si parla poi di personaggi del contesto locale, che hanno lasciato una impronta profonda nel panorama socio economico del nostro comprensorio, quali Lorenzo Gardella, ultimo concessionario della miniera e direttore dello stabilimento del Bargonasco, nonché co-fondatore della FIT.
Così come viene narrata la storia di famiglie di minatori – contadini, appartenenti alla comunità massese, figure che hanno caratterizzato un momento  particolare della nostra storia locale.
Si tratta di un saggio di storia locale che per le caratteristiche dell’oggetto trattato e per la metodologia di studio travalica l’interesse locale.