da 18/05/14 a 18/05/14 - La notte dei musei al MuCast

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese: un percorso sotterraneo alla scoperta della nostra storia

Si svolgerà nel weekend del 17-18 maggio l'edizione 2014 della Notte dei Musei, iniziativa nata nel 2005 che coinvolge più di 30 paesi europei e che prevede prevalentemente l'apertura notturna di siti museali, accanto ad aperture straordinarie, eventi ed altro.
Un’occasione in più per portare l’attenzione sul grande patrimonio di ricchezze naturali, storiche ed artistiche che vengono custodite dalle numerose strutture museali, grandi e piccole, capillarmente diffuse sul nostro territorio.
Per il primo anno ed a poche settimane dalla sua apertura parteciperà anche il MuCast - Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese. Una realtà “piccola” per le dimensioni, ma grandissima per la valenza storica e per la peculiarità della visita: si tratta infatti dell’unica realtà ligure dove un sito minerario è stato recuperato a scopo turistico, permettendo la visita delle sue gallerie.
Quindi, anche se la visita non sarà effettuata in orario notturno, sarà comunque il buio il protagonista: il buio della profondità della miniera, dove attraverso suggestioni sonore sarà possibile provare ad immedesimarsi nelle dure condizioni di vita e di lavoro di chi ha vissuto questi ambienti dalla Preistoria al XX Secolo.
Una storia lunga, lunghissima, che ha lasciato tracce nel paesaggio e nella cultura del territorio della Val Petronio e non solo. Tali tracce sono efficacemente mostrate e spiegate nell’allestimento del Museo, dove è anche possibile “mettersi alla prova” cercando di riconoscere la natura e l’utilizzo di alcuni reperti preistorici, attraverso un gioco interattivo presso una delle postazioni multimediali presenti.
Il MuCast di Castiglione Chiavarese è un polo del Sistema Museale che comprende anche il MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e il MAC – Museo Archeologico di Chiavari.
L’orario di apertura sarà dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La visita deve essere accompagnata da una guida per cui sono organizzate tre partenze: alle 10.30, alle 14.00 e alle 16.00. Dal momento che le visite sono a numero chiuso si consiglia di prenotare al numero 0185.469139
Per raggiungere il Mucast occorre superare Casarza Ligure e, giunti in località Battilana, svoltare a destra in direzione Masso, quindi arrivati al borgo si può lasciare l’auto nel parcheggio gratuito che si trova in vicinanza della chiesa.
Per informazioni e prenotazioni: 0185. 469139 – info@mucast.it
Il MuCast è anche su Twitter: @Mucast_Masso

Per informazioni sulla notte dei musei: http://www.lanottedeimusei.it