Percorso n. 1: via dei frantoi (strada dell'olio)

Come: in auto (con brevi tratti a piedi), oppure in bicicletta
Km.: circa 68 km.
Descrizione del percorso:
Itinerario suggestivo in una dimensione diversa rispetto al centro abitato di Sestri Levante, un'immersione nel verde argenteo degli olivi, tra "fasce" e colori, attività produttive tipiche e nuclei storici di antica origine.
Si parte da Palazzo Fascie per proseguire in auto fino al Museo delle Eccellenze della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, che ospita anche una fattoria didattica, con l'oliveto, il frantoio moderno e la ricostruzione di un frantoio antico.
Da Villa Ragone si torna nuovamente sulla strada principale (Via A. Terzi) per poi salire (Via Domenico Mori) a sinistra fino a San Bernardo, attraverso un affascinante paesaggio olivato.
Si continua poi lungo la strada panoramica che porta a Loto e a Villa Azaro, fra saliscendi e splendidi panorami su tutta l'area di Sestri Levante, e ci si immette nella strada provinciale n. 88 per un breve tratto per poi risalire fino al nucleo abitato di Libiola, caratterizzato dai resti delle attività minerarie.
Si torna sulla provinciale n. 88 fino a Santa Vittoria per poi risalire lungo la strada provinciale n. 44 che tocca i paesaggi olivati di Villa Rovereto, Villa Tassani, Cardini per raggiungere Casarza Ligure. Da Casarza Ligure inizia la Valle del torrente Petronio, con l'itinerario che prosegue lungo la strada provinciale n. 523, fino a Castiglione Chiavarese, con il suo centro storico caratterizzato da stretti vicoli e alcune abitazioni ancora in pietra a vista.
Si prosegue lungo la provinciale n. 523 fino a poco prima del traforo che porta in Val di Vara e si gira invece in direzione di Velva. Giunti al borgo di Velva, si può lasciare l'auto nel parcheggio vicino alla fermata dell'autobus e visitare così il centro abitato, nel quale è organizzato, a tappe, il Museo di cultura contadina. Il nucleo principale del Museo è ospitato nell'oratorio dei bianchi, vicino alla chiesa di San Martino, ma percorrendo le caratteristiche viuzze del borgo si possono trovare anche la ricostruzione di un'abitazione, con la cucina e la camera da letto, la bottega del falegname e la cantina.
Da Velva si può poi ritornare a Sestri Levante lungo la strada provinciale n. 523.

Sviluppo del percorso: Palazzo Fascie-Villa Ragone-San Bernardo delle Cascine-Loto-Villa Azaro-Libiola-Santa Vittoria-Villa Rovereto-Villa Tassani-Cardini-Casarza Ligure-Castiglione Chiavarese-Velva-Sestri Levante
Tappe:

Da A Km
Palazzo Fascie Villa Ragone 3 km.
Villa Ragone San Bernardo delle Cascine 2,7 km.
San Bernardo delle Cascine Loto 9,2 km
Loto Villa Azaro 1,8 km
Villa Azaro Libiola 4 km.
Libiola Santa Vittoria 3 km
Santa Vittoria Villa Rovereto 2,4 km
Villa Rovereto Villa Tassani 1,6 km
Villa Tassani Cardini 1,7 km
Cardini Casarza Ligure 4 km
Casarza Ligure Castiglione Chiavarese 8,5 km
Castiglione Chiavarese Velva 6 km
Velva Sestri Levante 20 km

 

Percorso n. 1: via dei frantoi (strada dell'olio)

Percorso n. 2: via delle chiese e dei palazzi

Percorso n. 3: Via delle chiese dei pellegrini

Percorso n. 4: via dei pescatori

Percorso n. 5: Via dei cavatori preistorici e degli antichi minatori

Percorso n. 6: via delle rocche di Sant’Anna

Percorso n. 7: via dei castelli e delle fortificazioni

Percorso n. 8: Itinerario fliscano