Percorso n. 6: via delle rocche di Sant’Anna

Come: a piedi o in mountain bike
Km.: circa 4,2 km. – dislivello: 100 metri circa
Segnavia: tre pallini rossi e, al ritorno, cerchio rosso vuoto con una barra orizzontale inscritta
Descrizione del percorso:
L’itinerario è  prevalentemente su sentiero, e quindi percorribile a piedi, oppure con una mountain bike: non presenta grosse difficoltà ed è adatto a tutti, anche ai camminatori meno allenati; consigliati l’uso di scarpe adatte a camminare (scarpe da trekking o pedule) e borraccia (non esistono fonti lungo il sentiero).
Dal Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, inizia un percorso degno di nota, dedicato alla
storia della viabilità antica, a testimonianza dell’importanza della fitta rete di collegamenti viari e marittimi che interessava Sestri Levante fin dall’epoca medievale se non addirittura più antica.
Si percorrono Corso Colombo e Via Asilo Maria Teresa, fino a Piazza Francesco Bo, per poi voltare a destra e seguire tutto il lungomare Giovanni Descalzo fino all’incrocio con Viale Mazzini. Al semaforo si volta a destra e passato il sottopasso di Pietra Calante, ci si ritrova in Via Antica Romana Occidentale. Voltando a sinistra, si arriva fino al termine della strada, presso un campeggio, e ci si ritrova all’inizio del sentiero che sale alle Rocche di Sant’Anna, entrando così nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) “Rocche di Sant’Anna-Valle del Fico”, come stabilito dalla Direttiva Habitat della Regione Liguria. 
Seguendo il sentiero che ha come segnavia tre pallini rossi, si passano i cinque ponti sul torrente Fico, riferibili a rifacimenti stradali del XVIII secolo, e mentre si sale la vista si apre spettacolare sulla piana di Sestri Levante, da un lato, e sul promontorio di Portofino dall’altro. In circa venti minuti si arriva fino ai ruderi della Chiesa di Sant’Anna.
Per il ritorno a Sestri Levante si consiglia di seguire il segnavia con un cerchio rosso vuoto con una barra orizzontale inscritta e percorrere la discesa, in parte acciottolata e quasi sicuramente di più antica origine rispetto alla strada con i ponti sul torrente Fico.
In alternativa si può continuare sul sentiero e scendere a Cavi Borgo, dove la tradizione vuole si trovasse l’antico “ospedale” di San Leonardo; oppure proseguire la salita fino al Monte Capenardo e seguendo il sentiero con il triangolo rosso vuoto ritornare a Sestri Levante, toccando San Bernardo e la Chiesa di Santo Stefano del Ponte.

Sviluppo del percorso: Palazzo Fascie-passeggiata a mare-Pietra Calante-San Sebastiano-salita alla chiesa di Sant’Anna attraverso i ponti della Valle del Fico- resti della Chiesa di Sant’Anna-rientro da mulattiera medievale-ritorno a Palazzo Fascie

Tappe:

Da A Km
Palazzo Fascie Passeggiata a mare: Lungomare Giovanni Descalzo 260 metri
Passeggiata a mare: Lungomare Giovanni Descalzo Lungomare 700 metri
Lungomare Pietra Calante-San Sebastiano 110 metri
Pietra Calante-San Sebastiano Via Antica Romana Occidentale-imbocco del sentiero per le Rocche di Sant’Anna (salita alla chiesa di Sant’Anna) 350 metri
salita alla chiesa di Sant’Anna Ponti della Valle del Fico e resti della Chiesa di Sant’Anna 1 km.
Chiesa di Sant’Anna Mulattiera medievale 600 metri
Ritorno a Sestri Levante 1,2 km.

 

Percorso n. 1: via dei frantoi (strada dell'olio)

Percorso n. 2: via delle chiese e dei palazzi

Percorso n. 3: Via delle chiese dei pellegrini

Percorso n. 4: via dei pescatori

Percorso n. 5: Via dei cavatori preistorici e degli antichi minatori

Percorso n. 6: via delle rocche di Sant’Anna

Percorso n. 7: via dei castelli e delle fortificazioni

Percorso n. 8: Itinerario fliscano