Sala 10 - La nascita del borgo

 

Ricca di contenuti e temi appartenenti a epoche storiche molto diverse e lontane tra loro.
La sala è dedicata al cambiamento del paesaggio della città di Sestri dal momento della sua costituzione (1145) fino ai giorni nostri. Il viaggio nel tempo è scandito da eventi importanti per la città e continui e lenti cambiamenti.
I fatti storici sono raccontati dall'ologramma del cavalier Fascie e da nove personaggi virtuali che dialogano tra loro, mentre il cambiamento geografico continuo appare su un tavolo tondo a centro sala.
La nascita del borgo è raccontata attraverso documenti e fonti scritte
In particolare i temi che vengono trattati sono:
il significato e importanza di Sestri come sbocco a mare di un’importante via di transito;
L’organizzazione del territorio;
La costruzione del castello: 1145, l’ occupazione di Genova e giochi di potere.
Un territorio, i suoi uomini, la sua descrizione: il catasto descrittivo della podesteria di Sestri Levante del 1467 come quadro del territorio, dei nuclei abitati, delle famiglie insediate, delle pratiche di coltivazione della terra e delle attività marittime.

Sala 11 - Le famiglie

 

Il percorso della sala racconta della massiccia presenza di famiglie nobili sul territorio di Sestri Levante. Tale presenza non è casuale, bensì dettata dalle peculiarità geografiche del luogo, prossimo ai confini nord-orientali della Repubblica di Genova, dotato di una fertile pianura e della possibilità di un approdo sicuro protetto da una penisola. al centro di nodi viari che giungevano fino alla pianura padana e alle principali città dell’Italia Settentrionale.
Lo scopo del percorso della sala è da un lato quello di illustrare le grandi casate che dal 1200 popolarono la riviera ligure e l’entroterra tra Portofino a Sestri Levante, dall’altro quello di  ricordare le molte famiglie che nei secoli hanno contribuito allo sviluppo di paesi e città fino ai giorni nostri: contadini, pescatori, marinai ed emigranti.