
La grande emigrazione di massa a fine ‘800 che vedrà l’Italia protagonista in tutto il ‘900, tocca anche l'area del Tigullio. Il racconto viene affrontato anche attraverso la storia di una famiglia di Sestri, la famiglia dei Lena detti poi Lena “Merica” che farà la sua fortuna grazie a questi nuovi traffici oltreoceano.
Questa famiglia passa dalla piccola attività armatoriale e di commercio marittimo al comando di prestigiose imbarcazioni che fanno rotta verso il Sud e il Nord America.
La vicenda della Famiglia Lena è per certi aspetti paradigmatica rispetto alla comunità sestrese, che vede in quegli anni diverse famiglie allargare i propri interessi e i propri affari dalla riviera ligure ai paesi aldilà dell’oceano, da Riva e Sestri alle capitali del Nord e Sud America.
in questa sala una postazione multimediale d'eccezione: la banca dati del CISEI, 6 milioni di nomi di Italiani che sono stati ritrovati e recuperati nei registri delle stazioni di arrivo di New York, Buenos Aires, Sao Paulo.