Sala 14 - Sestri operaia

 

Sestri Levante è tuttora percepita dalla gran parte dei suoi abitanti come una città operaia ed industriale; ed un elemento forte come la presenza di grandi stabilimenti produttivi rappresenta una componente fondamentale nella definizione dell’identità stessa di Sestri Levante.
In questa sala, partendo dai racconti relativi al lavoro in M15, verranno trattati i vari aspetti dell’aspetto operaio della città di Sestri: l’impatto economico di queste realtà, l’impatto ambientale nel paesaggio sestrese, la vita di fabbrica, la vita del dopolavoro. Oltre alle due più conosciute vicende del cantiere di Riva e della FIT, si farà riferimento anche ad altre realtà come la Ledoga, alla OLE, alla Pisca  o alle altre realtà più piccole.

Sala 15 - Mi guarda Sestri

 

Le espressioni dei volti dei sestresi colti dall’abile lente di illustri fotografi sono i testimoni e la memoria umana del nostro trascorso.
Le fotografie sono state scelte da diversi autori ; Emy Andriesse, Giacomo Borasino, Pepi Merisio, Roberto Montanari. Oltre agli scatti fotografici anche i volti del lavoro in bozzetti e in incisioni.