Le sale del Museo

Potrete trovare un racconto scientifico, visivo, audio, interattivo ed emotivo della storia di Monte Loreto e della storia della miniera di Libiola, ora non più accessibile per motivi di sicurezza. Questi due luoghi sono accomunati da una lunga vicenda occupazionale, strettamente legata all’estrazione mineraria, che prende l’avvio nell’Età del Rame e arriva fino al Novecento, con fasi discontinue di frequentazione e di estrazione. La ricerca archeologica, a partire dalle osservazioni e dalle scoperte di Arturo Issel fino agli scavi più recenti, ha focalizzato la sua attenzione su entrambi i siti.
Qui troverete gli strumenti utilizzati nella preistoria per percuotere la pietra e scavare ed estrarre il minerale contestualizzati nelle vetrine tematiche e inoltre troverete la ricostruzione della miniera preistorica, con gli oggetti dei minatori preistorici e postazioni interattive per riconoscere e classificare i reperti archeologici ritrovati.
A guidarvi in questo viaggio attraverso la storia dell’estrazione minieraria l’ologramma di dell’archeologo Arturo Issel. Lo studioso che nei primi del ‘900 ha ritrovato in un cunicolo della miniera di Libiola i resti degli strumenti da lavoro di minatori preistorici ci guida attraverso le tecniche estrattive, la diversa tipologia di roccia, le diverse tipologie dei minerali e ci racconta le sue straordinarie scoperte archeologiche. Il percorso continua con la storia dell’estrazione mineraria in età bizantina, documentata dai ritrovamenti archeologici e i età moderna, documentata dalla presenza di fonti, racconti e documenti conservati nell’area locale. Potrete conoscere la storia degli oggetti rappresentati, con modernissime vetrine tattili: tocca il vetro in corrispondenza dell’oggetto e scopri la sua storia.